Disponibile il nuovo rapporto con i dati dell’Osservatorio GreenER
A settembre 2023 l’Osservatorio GreenER conta più 7.000 imprese classificabili come green. In linea con l’analisi degli anni precedenti si confermano:
- la distribuzione territoriale delle aziende green, con Bologna e Modena le province con il maggior numero di imprese green;
- la distribuzione settoriale delle aziende green, con l’Agroalimentare che rimane il settore con la maggior quota di aziende (42%);
- le performance economiche delle aziende green che presentano valori medi più performanti in termini di valore aggiunto e utile netto rispetto alla media regionale.
Il Rapporto 2023 presenta un approfondimento economico per i settori definiti Core-Green del ciclo dei rifiuti, il ciclo idrico integrato e la bonifica dei siti e per i settori driver dell’economia emiliano romagnola, quali l’Agroalimentare, l’Edilizia e la Meccanica.
Inoltre, come lo scorso anno all’interno del Report, sono presenti tre approfondimenti di alcune delle iniziative promosse e realizzate da ARTE-ER per conto della Regione durante l’anno, rivolte al mondo delle imprese ma non solo, su temi inerenti:
- l’ economia circolare e gli strumenti di misura
- la misurazione della circolarità
- le startup green
Vai alla sezione “materiale” per scaricare il rapporto.