Misurare la circolarità nella moda: durante R2B presentata la sperimentazione nel distretto calzaturiero di San Mauro Pascoli

Il settore della moda è chiamato dalla Strategia Europea a rivedere profondamente i propri paradigmi in ottica sostenibile e circolare. In questa transizione, la misurazione della circolarità assume particolare rilevanza come strumento per orientare gli sforzi a livello di singola impresa e di distretto produttivo. Proprio per dare al settore regionale un’identità specifica in relazione alle nuove sfide del contesto nazionale ed internazionale, la Regione Emilia-Romagna ha attivato un Tavolo regionale permanente del settore moda che riunisce le istituzioni, le imprese e il mondo della ricerca.   

Per analizzare il livello di circolarità e individuare possibili azioni di miglioramento a livello di singola impresa e di distretto, ART-ER ha condotto una sperimentazione per la misurazione della circolarità su un campione di aziende che riflettesse in modo significativo la composizione del distretto di San Mauro Pascoli, uno dei principali del settore in Italia.

Grazie alla collaborazione tra Clust-ER Create, Cercal e ART-ER, 17 imprese rappresentative per tipologia di produzione e lavorazioni svolte, hanno testato l’applicazione di uno strumento per la misurazione della circolarità.

Lo strumento, sviluppato dalla Scuola Superiore S.Anna di Pisa con la collaborazione di ART-ER, è stato customizzato per il settore tessile/calzaturiero e quindi applicato alle imprese. I risultati in termini di perfomance complessive medie delle imprese analizzate e di possibili soluzioni di miglioramento sono illustrati nella pubblicazione dedicata. Sono inoltre stati forniti alle imprese partecipanti Indicatori di performance (KPI) di riferimento per monitorare nel tempo l’evoluzione del proprio profilo di circolarità.

Il rapporto è stato presentato in occasione dell’evento “La sfida della sostenibilità nel futuro della moda in Emilia-Romagna” tenutosi lo scorso 9 giugno nell’ambito di Research2Business 2023, che ha messo in luce come la transizione del settore sia un processo in corso, con molteplici opportunità ma anche con ancora molti aspetti da risolvere. 

 

→ Il Rapporto è disponibile nella sezione Materiale

→ Leggi una sintesi del convegno

→ Accedi alle Presentazioni dell’evento “La sfida della sostenibilità nel futuro della moda in Emilia-Romagna