La sostenibilità nel futuro della moda in Emilia-Romagna
Il 9 giugno dalle ore 10 alle ore 13 presso la Sala Nettuno Centro Servizi Bolognafiere, in occasione di Research2Business si svolgerà il convegno “La sostenibilità nel futuro della moda in Emilia-Romagna” organizzato da ART-ER in collaborazione con il Tavolo Regionale Permanente della Moda e il Cluster Nazionale MinIT – Made in Italy, con il prezioso contributo di esperti della Commissione Europea, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e di ENEA.
Il settore della moda è spinto verso un modello più sostenibile e circolare come tracciato dalla Strategia Europea per un Tessile Sostenibile e Circolare. La nuova strategia Europea per un’industria tessile sostenibile e circolare definisce la visione e le azioni concrete per garantire che entro il 2030 i prodotti tessili in UE siano durevoli e riciclabili, realizzati il più possibile con fibre riciclate, privi di sostanze pericolose e prodotti nel rispetto dei diritti sociali e dell’ambiente.
Il convegno parte dalle sfide tracciate dalla Strategia e dal contesto nazionale per presentare poi alcune best practice innovative di aziende del settore.
Nella prima sessione saranno approfondite le misure specifiche introdotte dalla strategia, come i requisiti di eco-design per i prodotti tessili, l’introduzione del passaporto digitale dei prodotti e un sistema obbligatorio di responsabilità estesa del produttore nell’UE. La seconda sessione presenterà invece progettazioni che interessano il territorio emiliano-romagnolo e coinvolgono la filiera della moda.
Il rapporto con i primi risultati del pilota che ART-ER S. cons. p. a. sta portando avanti in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna sulla misurazione della circolarità sarà disponibile per i partecipanti.
Il convegno seguito anche dall’Osservatorio GreenER.
Info e iscrizioni : https://lnkd.in/deXrNv6C