Chiusura lavori: La transizione ecologica delle imprese: sfide e opportunità

Si è tenuto il 20 dicembre l’evento on line “La transizione ecologica delle imprese: sfide e opportunità”, organizzato dall’Osservatorio Green-ER.

Il webinar è stata l’occasione di approfondimenti di alcuni temi di grande rilievo per le imprese sul tema della transizione ecologica.

Nella mattinata sono intervenuti Morena Diazzi e Attilio Raimondi per un inquadramento sulle politiche europei e regionali, Prof. Fabio Iraldo del Sant’Anna di Pisa ha trattato il tema dell’economia circolare e strumenti di misurazione e Daniela Sani di ART-ER ha trattato il tema della tassonomia e della finanza sostenibile.

Infine Caterina Calò di ART-ER ha presentato  risultati preliminari di un’indagine sull’Economia Circolare che ART-ER ha organizzato in questi mesi, mediante l’Osservatorio GreenER. La survey portata avanti era rivolta a PMI e Grandi Imprese appartenenti ai settori  dell’Agroalimentare, degli Imballaggi, della Chimica, dell’Automotive, dell’Energia e del Tessile per approfondire le dinamiche in corso nel processo di transizione ecologica.

Le presentazioni sono disponibili nella sezione materiale del sito.

Contributi alle imprese per l’acquisto di prodotti riciclati

Il ministero per la transizione ecologica ha indetto un bando per il rimborso sotto forma di credito di imposta per le spese sostenute nel 2020 dalle imprese per l’acquisto di prodotti che derivano per almeno il 75% da riciclo di rifiuti o rottami.

Questa agevolazione ha l’obiettivo di sostenere la diffusione dell’economia circolare ed in particolar modo per incrementare la diffusione di materiali riciclati. 

Il contributo previsto è del 25% della spesa di acquisto sostenuta, fino ad un massimo di 10.000 euro.

Le aziende che vogliono presentare la domanda di rimborso hanno tempo a partire dalle ore 12 di mercoledì 22 dicembre 2021 fino alle ore 12 del 21 febbraio 2022.

Il budget disponibile, fino ad esaurimento fondi, è di 10 milioni di euro.

 

Per approfondire : 

https://www.mite.gov.it/comunicati/economia-circolare-fino-10-mila-euro-di-contributo-alle-imprese-l-acquisto-di-prodotti

 

Evento on line sulla transizione ecologica delle imprese organizzato da ART -ER.

 

“La transizione ecologica delle imprese: sfide e opportunità”, evento on line

Il 20 dicembre dalle 10.00 alle 12.30 si terrà l’evento on line “La transizione ecologica delle imprese: sfide e opportunità”, organizzato da ART – ER.

Nell’ambito delle recenti politiche del Green Deal europeo abbiamo iniziato a codificare i temi della green economy e sostenibilità ambientale attraverso un unico concetto, Transizione Ecologica, intercettando sia elementi legati ad una innovazione di processo, prodotto e sia elementi legati ad un nuovo modo di fare investimenti e finanza.

Il webinar vuole approfondire parte di questi aspetti ponendo all’attenzione alcuni ambiti di interesse per le imprese: l’economia circolare e gli strumenti di misura, la finanza sostenibile e la tassonomia.

Nell’occasione saranno presentati i risultati di una indagine che ART-ER ha organizzato in questi mesi, mediante l’Osservatorio GreenER,  rivolta a PMI e Grandi Imprese di alcuni settori di riferimento del sistema produttivo emiliano – romagnolo, per approfondire le dinamiche in corso nel processo di transizione ecologica.

L’incontro vedrà la partecipazione anche della Regione Emilia-Romagna

 

ISCRIZIONE

PROGRAMMA

 

Per maggiori informazioni, contattare:

OsservatorioGreenEconomy@art-er.it