Evento on line sulla Green Economy organizzato da ART -ER e dalla Città Metropolitana di Bologna.

Il 14 ottobre dalle 10.00 alle 13.00 si terrà l’evento on line “Città Metropolitana Bologna, una via per la Green Economy”, organizzato da ART – ER in collaborazione con la Città Metropolitana di Bologna.

In un contesto europeo e regionale sempre più attento ai temi della neutralità climatica e dell’economia circolare, il tema green può assumere un ruolo chiave nella ridefinizione di modelli di sviluppo economico delle filiere produttive del territorio.

L’incontro prevede una prima parte dedicata agli scenari evolutivi della green economy con particolare riferimento al contesto europeo sul Green Deal e alle dinamiche che caratterizzano il territorio regionale.

Seguirà una tavola rotonda  che darà spazio ad alcune esperienze di successo di aziende del territorio bolognese appartenenti al settore dell’automotive e del packaging ed offrirà spunti sulle prospettive di sviluppo in chiave green.

All’incontro interverranno l’Assessore regionale allo sviluppo economico e green economy, Vincenzo Colla, ed il Sindaco della Città Metropolitana Bologna, Virginio Merola.

Consulta il programma della giornata e registrati.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina del sito ART-ER dedicato all’evento, oppure contattare a:

OsservatorioGreenEconomy@art-er.it

Partecipazione alla Sesta edizione del Premio Innovatori Responsabili 2020

Sono aperte le candidature per partecipare alla sesta edizione del riconoscimento regionale per promuovere le iniziative coerenti con gli obiettivi di sostenibilità indicati dall’ONU con l’Agenda 2030.

La scadenza per la presentazione della domanda è il 30 settembre 2020 e il progetto ha come destinatari le imprese di ogni settore e dimensione, le cooperative sociali, i liberi professionisti, le associazioni senza scopo di lucro rappresentanti di imprese e professionisti e alle scuole di secondo grado e le università.

Il premio è stato istituito per contribuire all’attuazione dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile ed è stato utilizzato anche come strumento per promuovere  le pari opportunità e per combattere le discriminazioni di genere. Quest’anno inoltre, per includere lo scenario delineato dal COVID verranno anche valorizzate le migliori esperienze di innovazione nate in risposta all’emergenza sanitaria.

I vincitori di ogni categoria saranno premiati nel corso di un evento pubblico, in cui verranno realizzati video spot per promuovere le eccellenze della Regione Emilia-Romagna. 

Per maggiori informazioni :

  • la news dell’Osservatorio Green-ER
  • il  link alla notizia della Regione Emilia-Romagna 
  • la pagina del Premio tutte le informazioni necessarie per partecipare