Sensibilizzazione dei consumatori, informazione e formazione per l’accesso ai finanziamenti, le richieste di start-up e PMI green del nostro territorio nell’indagine Nomisma per il progetto europeo GRESS.
Quali sono gli ostacoli e le sfide che le imprese del settore green devono affrontare? Quali fattori giocano un ruolo positivo e possono essere messi in campo dagli enti del territorio per supportarle?
È a questi interrogativi che l’indagine online del progetto europeo GREen Startup Support (programma di cooperazione interregionale Interreg Europe – www.interregeurope.eu/gress/), a cui partecipa la Città metropolitana di Bologna, ha cercato di dare risposta nei mesi passati. Realizzata con il supporto di Nosmisma S.p.a, l’indagine ha raccolto l’esperienza diretta di 25 startup e PMI con sede nella Regione Emilia-Romagna, a cui è stato chiesto di raccontare la propria esperienza e le sfide maggiori incontrate rispetto allo sviluppo e finanziamento dell’azienda, i tipi di servizi green offerti, gli investimenti green effettuati e la distribuzione dei green jobs. I risultati dell’indagine sono stati presentati e discussi durante lo Stakeholder Meeting di progetto organizzato online il 18 giugno 2020 e partecipato da 14 rappresentanti di startup, enti pubblici e privati che insieme hanno analizzato come supportare il settore della Green Economy, anche alla luce delle nuove esigenze emerse durante la pandemia. Di seguito alcuni degli spunti raccolti.
I partecipanti hanno confermato che i risultati dell’indagine sono rappresentativi del contesto regionale in cui operano le start-up e le PMI green. In particolare, è emerso che le maggiori sfide per le imprese green vengono riscontrate durante la fase iniziale di autofinanziamento e nella ricerca di finanziamenti esterni, privati o pubblici. Il finanziamento di investimenti in tecnologie o processi green non porta sempre al profitto atteso, mentre la ricerca di professionisti qualificati per i green jobs è una sfida a cui diverse aziende devono far fronte.
Secondo le imprese e gli stakeholder del territorio è necessario indirizzare le policy pubbliche verso una più diffusa sensibilizzazione dei consumatori per i prodotti green e il valore che questi rappresentano per la società e il territorio. Secondo i risultati dell’indagine, le imprese green percepiscono che solo una parte dei consumatori comprende il valore di questi prodotti e si ritengono necessarie più attività di promozione, che garantirebbero per le imprese il ritorno atteso dagli investimenti nel settore green.
La richiesta di un impegno degli enti pubblici verso politiche di sensibilizzazione è il risultato di una maggiore consapevolezza delle imprese rispetto al passato e di un settore green più maturo, che richiede non solo una più profonda consapevolezza dei consumatori, ma dell’intera catena di valore, che ha bisogno di essere coinvolta e sensibilizzata rispetto alle peculiarità e alle esigenze dei prodotti e dei servizi green.
Anche il tema delle conoscenze e competenze delle startup green è uno dei punti cruciali da considerare nel ripensare a policy di supporto alla Green Economy. La mancanza di conoscenze e competenze specifiche nella progettazione o nella candidatura a bandi di finanziamento è un ostacolo che riguarda molte startup e PMI nella Green Economy. Le aziende informano che le procedure per candidarsi a finanziamenti pubblici sono spesso complicate e richiedono molto tempo, diventando quindi un ostacolo concreto nell’ottenere i finanziamenti o nel decidere di fare investimenti green. La concorrenza è elevata, ma ottenere il finanziamento dipende anche dalla sostenibilità finanziaria del progetto e dal suo business plan. Maggiori informazioni e possibilità di fare network sono elementi necessari per aiutare le aziende a muoversi nel mondo dei bandi di finanziamento regionale o europeo, mentre consulenze e accompagnamento nella fase iniziale della progettazione potrebbero essere un servizio chiave per aumentare la profittabilità e la sostenibilità finanziaria dei progetti presentati.
Per maggiori informazioni visitare
– Pagina di progetto: www.interregeurope.eu/gress/
– Pagina di progetto sulla pagina della Città Metropolitana di Bologna: www.cittametropolitana.bo.it/progetti_europei/Progetti_europei/GRESS_GREen_Startup_Support
– FB: GRESS – GREen Startup Support
– LinkedIn: GRESS – GREen Startup Support